Educazione ambientale nelle scuole

l’affascinante mondo delle api portato dentro la scuola

Dall’asilo fino al liceo, con vari strumenti didattici originali, creati da noi e adattati ad ogni livello, portiamo le api (se la stagione lo permette) e facciamo scoprire l’impressionante organizzazione sociale delle api e il loro ruolo essenziale nel ciclo naturale.

Le attività con bambini e ragazzi in età scolare, dall’asilo alle scuole superiori, sono elaborate in base alla fascia di età e al tempo disponibile.

Negli anni abbiamo svolto attività educative in asili, così come lezioni molto approfondite in istituti agrari e licei.

Possiamo anche integrarci in un progetto educativo sui temi ambientali e condurre al suo interno un seminario sulle api.

Concludiamo il nostro intrattenimento con una degustazione di miele di varie origini floreali.

lezione apicoltura scuola

DUE FORMULE

A scuola

Un viaggio alla scoperta del mondo delle api con le attrezzature apistiche, vari strumenti educativi (arnia didattica, video, pannelli, poster, ecc…), giochi educativi per i più piccoli, api all’interno di un’arnietta dimostrativa in vetro, prodotti dell’alveare per una degustazione, ecc…

Scopriremo la professione dell’apicoltore, l’organizzazione e la vita delle api, nonché il ruolo e l’importanza di questo incredibile impollinatore nel ciclo naturale.

In apiario

In gruppi di 10 alunni accompagnati da un insegnante, tutti completamente aquipaggiati a garanzia della sicurezza, gli studenti potranno assistere e partecipare all’apertura di un alveare e scoprire così la vita delle api attraverso i diversi favi su cui vivono le operaie, la regina e i fuchi.

Grazie all’incontro ravvicinato e alla scoperta degli insetti nel noro habitat, quest’esperienza educativa immersiva è sempre indimenticabile per bambini e ragazzi.

PROGETTI EDUCATIVI PERSONALIZZATI

Possiamo adattare tutte le nostre attività educative variandone la durata, la tipologia in base alla fascia d’età dei ragazzi e gli strumenti educativi da usare.

Se sei un insegnante e hai un progetto in mente per i tuoi alunni, non esitare a farci sapere quali sono le tue idee e lavoreremo insieme per realizzare il tuo progetto!

Sei un insegnante o un dirigente scolastico  e vuoi saperne di più?